Contatti | Mapa del sito | Informazioni legali  
 
 
Newsletter
 
 
 
Benvenuti !
 
Le edizioni ELPE-Musique
 
Catalogo di noleggio
  La partitura d’orchestra e i materiali
  Gaspare SPONTINI
  Antonio SACCHINI
C. M. von WEBER - H. BERLIOZ
  J. OFFENBACH / J-P Penin
 
Catalogo di vendita
 
Contatti
 
Catalogo di noleggio : C. M. von WEBER - H. BERLIOZ



Der Freischütz - Dodici recitativi da Berlioz - 1841


CD. Der Freischütz

Dodici recitativi da Berlioz (Maggio-giugno 1841)

La partitura e i materiali d'orchestra ELPE potranno essere allegati agevolmente a qualsiasi edizione del Freischütz.

Nel 1841 l'Opéra di Parigi decise di allestire il Freischütz1. Il privilegio di cui godeva la scena rivale dell'Opéra Comique, avendo il diritto, essa, di mescolare musica e testo, imponeva di trasformare in recitativi i lunghi elaborati parlati dell'originale[i]. Fu Berlioz, di cui era nota l'intransigenza artistica e l'ammirazione per Weber, che accettò di rimaneggiare l'opera. Dopo aver ridotto ogni intervento parlato a quanto richiesto dallo svolgimento dell'azione, vi fece meraviglie dal punto di vista musicale, discreto eppure inventivo : il suo rispetto per Weber gli impediva qualsiasi intrusione « alla Berlioz », seppur talvolta si mostri un suo intervento. In definitiva, l'atmosfera della Gola del Lupo si avvicina molto al cataclisma che costituirà il finale de La dannazione di Faust. Dodici in tutto, alcuni recitativi sono molto semplici, accompagnati da alcuni legni e soli archi ; altri sono molto più sviluppati, fino a 80 misure, e coinvolgono l'orchestra intera. Queste transizioni musicali tra aria e concertato donano al Freischütz un'innegabile coesione teatrale, nonché una nuova coerenza estetica2.

1Il capolavoro di Weber era allora noto a Parigi solo nell'arrangiamento di Castil-Blaze, adeguato a Walter Scott, con il titolo di Robin des bois : l'azione si svolgeva nello Yorkshire e i personaggi avevano dei patronimici inglesi. Rappresentato il 7 dicembre 1824. Riduzione per pianoforte di Aulagnier, Parigi. Per quanto concerne le circostanze e i particolari di questo intervento alla Berlioz, si rimanda ai sempre appassionanti Mémoires (Garnier Flammarion, Paris, 1969, pp. 163-167) e al capitolo che Berlioz vi dedica in A travers Champs (Gründ, Paris, 1971 pp. 245-250).

2 Fu nella versione francese di Berlioz, in cui i recitativi vennero più o meno ‘ rivisitati ‘, e certi anche riscritti, dalla suite, che il Freischütz venne rappresentato a Parigi, fino al 9 giugno del 1927 (Germaine Lubin nel ruolo di Agata).


 Atto II. Recitativo prima del n°10 - Trio (MP3 - 2891 Ko)



Qualche collegamento esterno


  Sito "Hector Berlioz"
  Associazione Nazionale "Hector Berlioz"
  Associazione "Carl-Maria von Weber"
     
Editions ELPE-Musique, 23 bis rue du Commandant Blin 58290 Moulins-Engilbert France
Tél./fax : (33) 03 86 84 31 23